01.07.2022 I Moretti Veneziani

I Moretti veneziani sono gioielli della tradizione orafa veneziana.

Il nome deriva dal termine moro, che all'epoca indicava i musulmani o, per estensione, i pirati saraceni. Le origini dei gioielli rimandano infatti all'epoca in cui i Saraceni compivano razzie sulle coste dalmate.

 

 

 

Le popolazioni del litorale li indossavano come amuleto - oppure li donavano alle chiese come ex voto. Questi gioielli arrivarono anche a Venezia, non per esorcizzare gli attacchi dal mare ma come rappresentazione dei pirati turchi sottomessi: in alcune rappresentazioni di Vittore Carpaccio sono infatti rappresentati come miti gondolieri con turbante e piume.

 

 

Con il consolidarsi del dominio della Serenissima sull'Adriatico, l'orecchino lasciò il posto a rappresentazioni dei moretti anche in fogge diversi e con altro significato. La fantasia degli orefici veneziani ha dato luogo ad infinite variazioni sul tema, si arricchiscono di corallo, smalti, perle e pietre preziose come rubini e smeraldi.

I moretti continuano ad essere oggetto ambìto di un collezionismo d'elite, oltre ad essere stati apprezzati anche da personaggi importanti come Grace KellyBarbara HuttonErnest HemingwayArthur RubinsteinElton JohnLiz Taylor.

 

 

 

Vai al catalogo.. https://www.stiglianioro.com/search/moretti/0.1.1.0?

Scopri di più
NEWS & EVENTI

Bracciale saldato al polso - 21 Febbraio 2025

Ogni mese una giornata dedicata al bracciale saldato al polso in oro 18 kt! Scegli tra diverse maglie e pesi, personalizza con ciondoli e pietre. Puoi anche regalare il bracciale, disponibili buoni con dedica. Trieste, Via della Ginnastica 7. Chiama 040774242
scopri di più
Stigliani All Rights Reserved PI 01118670320 - Nota informativa | Credits: Innuendo Agency